Giov. 3:3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio»
La nuova nascita, è un argomento molto importante in cui le chiese dovrebbero predicare e insegnare alle moltitudini di persone che dicono di essere state salvate e di conoscere Gesù Cristo, ma che nella realtà non sono altro che una altra parte di religiosi che si aggiungono alla massa e ai “molti” chiamati di cui ne parla il Signore.
Ma in realtà cos’è la nuova nascita e come avviene.
Il verso che più ci spiega la caratteristica della nuova nascita e la sua importanza, lo troviamo nell’episodio di Nicodemo che di notte va a trovare Gesù per dirgli che nessuno poteva fare quei miracoli che Egli faceva se Dio non è con Lui. E Gesù ribadisce che una persona potrebbe essere la più teologa del mondo, potrebbe aver avuto anche diversi diplomi teologici aver frequentato le migliori scuole bibliche, ed avere tutta la conoscenza delle religioni esistenti, ma se non sei una persona nuova, Nata di nuovo, non potrai vedere nè Cristo nè il Cielo in futuro. Essa è illustrata da Giovanni 3:8 “Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito».”
La nuova nascita è necessaria a causa della corruzione umana e per accedere al cielo: Giov. 3:6 – Rom 8:5-9 – Sal 51:10 – Rom 7:5,18
Beh, per spiegare cosa sia la nuova nascita, colui che crede in Cristo, passa prima per un’altra esperienza: quella della morte, cioè il credente deve prendere la propria croce, e seguire Gesù: “Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua.” (Matt. 16:24). Abbiamo già ampiamente parlato in un’altro articolo di questo argomento dal titolo “E’ tempo di morire“; se non fai l’esperienza della croce, dove ti rechi per morire al tuo “io” al “mondo” e al “peccato”, non puoi poi fare la successiva esperienza di nuova nascita, vedere le cose sotto un’altro aspetto, vedere le cose con gli occhi di Dio! il credente nato di nuovo, è come un bambino che quando nasce, è innocente, è vuoto della conoscenza, dell’esperienza, per cui il padre e la madre gli insegnano, giorno dopo giorno, tutte le cose giuste, per farlo crescere secondo gli insegnamenti e la morale della famiglia.
Pensavo, senza ombra di dubbio, che come un bambino, fisicamente si dice che ha lo stesso sangue del padre e della madre, cosi anche il credente nato di nuovo, è nato da un Padre meraviglioso che gli trasmette anche lo stesso “sangue” spirituale, “Chi beve il mio sangue ha la vita eterna…” (Giov. 6:54), nel credente, parafrasando, scorre il sangue di Cristo, Gloria a DIO! ed è a questo punto che la nuova nascita, porta il credente in un’altra dimensione, facendolo diventare consapevole che non appartiene più a questo mondo, ma è un cittadino del cielo, ha gli interessi del cielo, ha lo sguardo verso il cielo, ha il cuore al cielo. Ma come un bambino ha bisogno di nutrirsi di cibo sano, per farlo crescere in forza ed in salute, cosi il credente nato di nuovo, deve mangiare della carne e bere il sangue di Cristo per crescere sano spiritualmente, “Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà; poiché su di lui il Padre, cioè Dio, ha apposto il proprio sigillo». (Giovanni 6:27), “E’ lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita” (Giov. 6:63).
Il credente dopo la morte al peccato, e la nuova nascita in Cristo, non ha più nè il cuore nè la mente sul mondo e su ciò che è nel mondo, non ha più amore verso di essi (1Gio. 2:15), anzi considera ogni cosa terrena come spazzatura. “Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede. Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte,..” (Filippesi 3:7-10)
La Nuova Nascita è operata
1.Da Dio mediante la resurrezione di Cristo (Giovanni 1:13 – 1Pietro 1:3)
2. Dal Signore Gesù (1Gio. 2:29)
3. Dallo Spirito Santo (Giov. 3:6 – Tito 3:5).
La nuova nascita avviene per mezzo
1. Della Parola di Dio e per la Sua volontà (Gia 1:18 – 1Pietro 1:23 – 1Cor 4:15)
2. Per la gloria di Dio (Isaia 43:7).
La Nuova nascita è descritta come :
1. Una nuova creazione (2Cor 5:17 – Gal 6:15 – Efes. 2:10 – Luca 5:36-37)
2. Fa camminare in novità di vita e fa risorgere spiritualmente (Rom 6:4-6 – Efesini 2:1-5 – Col 2:12-3:1 )
Cosa Succede dentro di noi?
1. Si crea un cuore totalmente nuovo (Deut 30:6 – Ezec. 36:26)
2. Uno Spirito nuovo (Ez 11:19 – Rom 7:6)
3. Riveste il credente (Ef 4:24) anche nell’intimo (Rom 7:22 – 2Cor 4:16)
4. Compie una circoncisione del cuore (Deut. 30:6 – Rom. 2:29 – Col 2:11)
5. Ci fa partecipare alla natura divina (2Piet. 1:4)
6. Tutti i santi partecipano alla nuova nascita (Rom 8:16,17 – 1Piet 2:2 – 1Gio 5:1)
Cosa produce la nuova nascita?
1. La Somiglianza a Dio (Efe 4:24 – Col 3:10)
2. La somiglianza a Cristo (Rom 8:29 – 2Cor 3:18 – 1Gio 3:2)
3. La conoscenza di Dio (Ger 24:7 – Col 3:10)
4. L’odio per il peccato (1Gio 3:9; 5:18)
5. La vittoria sulla carne e sul mondo (1Gio 5:4)
6. Il compiacimento nella legge di Dio (Rom 7:22)
Come è manifestata?
1. Dalla fede in Cristo (1Gio 5:1)
2. Dalla giustizia in Cristo (1Gio 2:29)
3. Dall’amore fraterno cioè con tutti coloro che fanno la volontà di Dio! (1Gio 4:7 – Ger 32:39 – Mar 3:33-35)
La nuova nascita è collegata all’adozione (Isa 43:6,7 – Giov 1:12,13)
Chi non la conosce, e non è nato di nuovo, trova sempre cavilli per disprezzarla (Giov 3:4)
Chi è nato di nuovo preserva dalle macchinazioni di Satana (1Gio 5:18)
1Corinzi 3:6 sembra quasi che il Signore parli proprio della fase per una nuova nascita…
Se tu non conosci Cristo, o almeno dici di essere un credente, ma non sei Nato di nuovo, allora non conosci Cristo, ma in questo momento accostati a Gesù, confessa i tuoi peccati a Lui, ed Egli ti farà diventare un’altra persona, con nuovi sentimenti e nuovi obiettivi, quelli ETERNI.
DIO TI DICE: “ «O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro e senza pagare vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra gusterà cibi succulenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e la vostra anima vivrà; e io stabilirò con voi un patto eterno, secondo le grazie stabili promesse a Davide…Cercate l’Eterno mentre lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino. Lasci l’empio la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all’Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente. «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l’Eterno. «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.” (Isaia 55)
In quanto a me :
“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.” (Galati 2:20)
Dio ti benedica.