Dio insegna il suo popolo affinché imparino a servirlo, ad entrare nelle meraviglie che Egli vuole accordare.
Allora diede queste istruzioni affinché il suo popolo costruisca un tempio smontabile, portabile, per far si che Dio possa dimorare, abitare in mezzo a loro : il tabernacolo.
Non è il pensiero o l’immaginazione di un uomo che ha realizzato il tabernacolo, ma Dio che dettò con precisione a Mosé sul monte Sinaï in quale maniera voleva dimorare in mezzo al popolo. “Guarda di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte”. (Ebrei 8:5) (l’esecuzione conforme a tutto quello che il Signore aveva comandato è affermato 18 volte nella Bibbia)
Attraverso il tabernacolo, Dio ci mostra l’impossibilità di avere una relazione con lui a causa del peccato. Non possiamo avvicinarci a Dio con le nostre capacità ; ed allo stesso tempo ci mostra la via che ci apre per ristabilire questa comunione.
Il tabernacolo è più che una semplice tenda, sarà la rivelazione di Gesù Cristo. Tutto sarà ricondotto a lui. Nella parola di Dio il tabernacolo parte dal luogo santissimo per terminare alla porta . Noi studieremo il tabernacolo partendo dall’uomo peccatore e andando verso il luogo santissimo, nella presenza del nostro Dio dove siamo chiamati a dimorare costantemente. “Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. ” (Apocalisse 21:3)
In Giovanni 1:14 vi è scritto : ” E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi”, la parola abitare vuol dire montare una tenda, fissare la tenda. L’apostolo Giovanni ci rivela qui che come il tabernacolo, (che è materiale), aveva come funzione di permetterci di accedere a Dio. Gesù è questo tempio che ci permette di accedere al Padre.
“Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere! ; ma egli parlava del tempio del suo corpo.” (Giovanni 2:19-21), ci dirà pure che solo attraverso di lui potremo conoscere il Padre.
Dunque il tabernacolo è il simbolo, l’immagine del Signor Gesù Cristo. Tutti gli oggetti, compresi i più piccoli dettagli, simbolizzano la perfezione e la santità del Signor Gesù e della sua opera.