26 Dicembre 2024

2 thoughts on “Chi Sono?

  1. Ciao vincenzo, non sono Cattolico, ma sono una persona molto spirituale e riconosco in ogni testo sacro una fonte di conoscenza e di comprensione, in particolare la bibbia, la trovo molto illuminante sulla storia dell’uomo e sul retaggio socioculturale che ci ha lasciato, anche se purtroppo molto spesso è stata strumentalizzata, e altrettante volte presa alla lettera, quando un testo finito e limitato, non può descrivere concetti di infinito e non terreni senza estendere il significato delle parole, parole che nascono come mezzo per comunicare a persone (limitate) una parte, o una via per la Verità.
    mi sono imbattuto su un tuo testo che parla della veridicità delle informazioni della bibbia, e come hai fatto notare, la traduzione per forza di cose fa perdere il significato, quel che ci terrei che aggiungessi però, è che spesso le traduzioni sono errate per volontà stessa delle istituzioni, come nel caso della Genesi, quando si parla della nascita di Eva dalla costola di Adamo, la parola corretta in traduzione dall’’aramaico ed ebraico antico sarebbe “Metà”, una sottigliezza che però ha grandi riscontri nelle interpretazioni successive
    Buon lavoro e se hai voglia di discutere con me, scrivi pure alla mia mail

    1. Buongiorno Davide,
      Innanzitutto mi fa piacere che sei passato sul mio sito, e trovi interesse alla Parola di Dio, come dice il Signore, sei sulla strada giusta, ma ti manca solo una cosa, la certezza della vita eterna, che credo non hai ancora realizzato, in Cristo Gesù il Signore 😉
      Per quanto riguarda le traduzioni della Bibbia, lascerei stare quelle tradotte negli ultimi venti anni, infatti io uso la Diodati e la Riveduta Luzzi, ovviamente quando studio la Parola mi avvalgo anche della Bibbia Greco della Septuaginta (dei LXX) in quanto prima versione in Greco dall’Ebraico. Detto questo, le traduzioni moderne hanno totalmente stravolto il significato delle parole, ma chi è per la Parola, dice il Signore, ascolta e Dio lo soccorre nel parlargli nella verità. (Giovanni 18:37). Poi ci tengo a ribadire che chi è da Dio (toccato dallo Spirito Santo e ha Gesù Cristo nel cuore) ascolta la vera Parola “Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto questi falsi profeti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. Costoro sono del mondo, perciò insegnano cose del mondo e il mondo li ascolta. Noi siamo da Dio. Chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da ciò noi distinguiamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.(1Giovanni 4:4-6).
      Detto questo, per quanto riguarda la “costola” da dove fu tratta Eva, la Septuaginta Greco traduce צלע, =tzelà che ha un significato molto più complesso, che la maggiore delle volte sta a significare pleurà che significa “Fianco” o “Costola” che certamente in senso fisico significa la metà che è sottinteso, in quanto il piano di Dio per l’uomo e la donna è: “E l’Eterno Iddio, con la costola che avea tolta all’uomo, formò una donna e la menò all’uomo. E l’uomo disse: ‘Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo’. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie, e saranno una stessa carne.“(Genesi 2:21-24)
      Come vedi i due saranno una STESSA CARNE, UNA SOLA COSA davanti a Dio, l’uno metà dell’altro.
      Prendo in prestito le Parole del noto Commentatore della Bibbia Mattew Henry “La donna fu fatta da una costola tratta dal fianco di Adamo. Quindi, non dal capo, perché non potesse poi comandare su di lui; né dai piedi, perché non fosse da lui “calpestata”; ma dal suo fianco, affinché gli fosse uguale; da sotto al suo braccio, affinché venisse protetta; dalla parte più vicina al suo cuore, perché fosse amata. Adamo perse, sì, una costola senza che per questo fosse menomata la sua forza o la sua bellezza, in quanto evidentemente la carne fu richiusa senza ombra di cicatrici ma in compenso ebbe una compagna che non gli fece affatto rimpiangere la perdita subita. Tutto quel che Dio toglie al suo popolo, egli prima o poi lo restituisce con gli interessi. In questo (come in tante altre cose) Adamo fu “figura” di colui che doveva venire. Infatti, è dal “fianco” di Cristo il secondo Adamo che la sua sposa la Chiesa fu formata, quando egli dormiva il profondo sonno della morte sulla croce. E per questo fu aperto il suo costato, da cui sgorgò sangue e acqua: sangue per “acquistare” la sua chiesa e acqua per purificarla. Ef 5:25,26.
      Starei molto tempo a parlare delle grandi cose di DIO, ma spero di aver esaudito la tua domanda. Dio ti benedica grandemente e tocchi il tuo cuore per salvare l’anima tua per l’eternità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *